Le carte carburante sono strumenti di pagamento che danno innumerevoli vantaggi alle aziende, soprattutto legati al controllo dei costi del carburante. Con la carta carburante è possibile gestire con efficienza la spesa legata al rifornimento, monitorare i consumi, semplificare le procedure di pagamento, beneficiare di sconti e agevolazioni offerte dai partner convenzionati, avere un miglior controllo del bilancio aziendale. Passare alla carta carburante rende l’azienda maggiormente competitiva.
I vantaggi delle carte carburante per le aziende
Passare ad un sistema che prevede le carte carburante significa accedere a importanti vantaggi per la propria azienda. Innanzitutto, c’è un miglior controllo dei costi, perché è possibile monitorare in modo più accurato i consumi e identificare anomalie nei veicoli e autisti che causano sprechi.
In secondo luogo, l’adozione della carta carburante semplifica e snellisce le procedure di pagamento, sollevando il reparto amministrazione da inutili procedure obsolete e lunghe e migliorando l’efficienza aziendale. Le compagnie che utilizzano le carte carburante possono inoltre usufruire di sconti e promozioni da parte delle stazioni di servizio convenzionate, avendo quindi un’ulteriore riduzione dei costi vivi.
La carta carburante DKV: una soluzione conveniente e versatile
Una carta carburante realmente competitiva è vantaggiosa è la DKV. Le dkv carte carburante si distinguono per la capillarità della loro rete sul territorio italiano. Ha un’ottima copertura sul territorio italiano, è utilizzabile sia da aziende che da ditte individuali, e presenta una serie di opzioni, tra cui una delle più gettonate è la carta Radius DKV, che ha una rete capillare di oltre novemila stazioni e presenta convenzioni multimarca, da Tamoil a Q8 fino ad arrivare ad API-IP.
Si tratta di uno dei più ampi network di distribuzione di carburante in Italia, con la possibilità di rifornirsi comodamente senza dover ricorrere al denaro contante.
Carte carburante: l’abbandono di una gestione manuale e cartacea
Le carte carburante sono un utile strumento di digitalizzazione delle procedure aziendali. Controlli e monitoraggi manuali comportano un enorme dispendio di tempo per il reparto amministrativo di un’azienda di trasporti o di un’azienda qualsiasi che abbia una flotta di auto aziendali.
Ad esempio, con la gestione manuale, le ricevute e le fatture sono cartacee, e occupano tantissimo tempo per l’archiviazione e anche spazio fisico dove conservarle in ingombranti faldoni. Inoltre, col monitoraggio manuale diventa difficile individuale degli autisti che fanno più chilometri del previsto, sprecando carburante, perché non usano rotte ottimizzate, o perché utilizzano rotte troppo trafficate o ancora perché usano il veicolo aziendale a scopi personali.
La gestione manuale prevede che gli autisti usino i contanti per il rifornimento carburante, con tutti i rallentamenti e la farragine che questo comporta: la carta carburante, invece, rende tutto più snello e funzionale.
Carta carburante: conclusioni
La carta carburante, della marca DKV o di altre marche, rappresenta una soluzione efficiente ed efficace per aziende e compagnie all’avanguardia, che vogliono ottimizzare costi e tempi legati al rifornimento carburante e rendere snella e agevole la gestione della propria flotta aziendale.
Permettendo di monitorare i consumi, semplificare le procedure di pagamento e usufruire di accattivanti scontistiche, le carte carburante sono un enorme passo avanti per una gestione aziendale davvero smart e soprattutto economicamente conveniente.