More
    HomeStile di vitaI migliori nomi di ragazze più belle

    I migliori nomi di ragazze più belle

    Il nome è il primo dono che offri al tuo bambino. Mentre cerchi un regalo, fai del tuo meglio per acquistare qualcosa di unico e memorabile. Lo stesso vale per la scelta del nome del tuo bambino. Non lasciare che nulla ti impedisca di scegliere il miglior nome per “lei” o per “lui”, un nome di cui tuo figlio potrà essere fiero in seguito. Scegliere un nome per il tuo bambino può essere a volte travolgente. Oltre alle possibilità che hai in mente, è probabile che amici e parenti offrano le loro proprie suggerimenti, che tu voglia o meno. Non c’è un modo giusto o sbagliato per scegliere un nome per il tuo bambino. La cosa più importante è scegliere un nome che ami. E che anche il tuo bambino amerà. Alla fine, il tuo bambino crescerà con qualsiasi nome tu scelga. Ma… pensa a come suona il nome quando chiami il tuo bambino: è bello sentirlo o suona duro? Si abbina bene al tuo cognome? È meglio evitare di scegliere un nome per il bambino che potresti pentirti e che anche il bambino potrebbe pentirsi in seguito. Vedi se la migliore scelta ti può distogliere da quelle comuni trappole nella scelta di un nome alla moda, per esempio.

    Alcuni genitori credono che i nomi più lunghi funzionino meglio con cognomi più corti, mentre altri credono il contrario. Molti genitori vogliono trovare un nome unico che distingua il loro bambino. Ma a volte, un nome estremamente insolito può attirare l’attenzione indesiderata del bambino. Scegliere un nome per il tuo bambino può essere una decisione difficile e travolgente. Le mamme e i papà condividono i loro consigli e strategie per nominare i loro bambini. È facile cercare online il significato dei nomi per aiutarti a scegliere quello perfetto per il tuo bambino, soprattutto se hai difficoltà a trovarne uno giusto. Suggerimento: quando scegli un nome, immagina il tuo bambino in una situazione professionale, in un’intervista o facendo una presentazione a un cliente. Cosa puoi fare se vuoi che il nome del tuo bambino rifletta l’eredità familiare, ma i membri della famiglia ti spingono a dargli il nome della nonna della tua ragazza – che non è nella tua top 10? Dai al tuo bambino il nome che desideri come nome e il nome della nonna come nome di mezzo. Oppure fai il contrario e chiamalo con il suo nome di mezzo. In alternativa, puoi dare al tuo bambino il nome della tua nonna, ma usare un soprannome.

    Certo, puoi dire che in realtà la decisione è ancora più difficile da prendere. 

    Ci sono diverse liste esaustive di bei nomi femminili con determinati significati. Alcuni di essi possono essere unici, alcuni divertenti, l’importante è che i nomi possano essere speciali e che prima di scegliere un nome per la tua bambina, puoi pensarci, guardando la lista di seguito.

    due bambine vestite con un vestito e un cappello colorato sono sedute sull'erba e una le tiene il telefono all'orecchio

    Afrodite – la dea della bellezza, la dea dell’amore, nata dalla schiuma del mare e che si immerse nelle onde; origine del nome: greca, slava.

    Agata – buona, pura, piena di qualità, pietra semipreziosa, persona amichevole con tutti; è un nome femminile derivato dalla parola greca antica ἀγαθός (agathos), che significa bene. Era il nome di Santa Agata di Sicilia. Il nome è stato raramente usato nei paesi di lingua inglese negli ultimi anni.

    Aglaia – splendore, bellezza, gloria, luminosità, brillante, scintillante; il nome è di origine greca.

    Agnes – purezza, castità, santità, gentile; è un nome femminile che deriva dal nome greco Ἁγνή Hagnḗ, che significa “puro” o “santo”. Il nome è passato in italiano come Agnese, in portoghese come Inês e in spagnolo come Inés.

    Aida – felicità, ricchezza, rango nobile; il nome è di origine araba. Aida è un nome melodico associato in gran parte al personaggio principale dell’opera di Verdi del 1871, una principessa etiope schiavizzata, che muore per salvare il suo popolo.

    Alberta – brillante, intelligente, famoso, nobile; il significato del nome Alberta deriva dal vecchio tedesco Adalbert, che significa nobile e luminoso.

    Albertina – nobile, luminosa, famosa, nobile; derivato da Alberta (vedi sopra).

    Alice – nobile, verità, nobiltà; è di origine antica tedesca. Quando viene scelto per una ragazza, molti genitori pensano al famoso personaggio femminile Disney in “Alice nel Paese delle Meraviglie”.

    Alicia – nobile, onesto, dolce; derivato da Alice (vedi sopra).

    Ama – è un nome di origine africana, che significa “nato di sabato”; Ama è un nome usato dal popolo Akan del Ghana per le ragazze nate il sabato. I nomi che fanno riferimento alla nascita di un bambino in base al giorno della settimana, all’ora del giorno o alla stagione dell’anno sono comuni in molte culture africane.

    Amanda – degna d’amore; è un nome che deriva dal latino. La sua forma abbreviata include Mandy, Manda e Amy.

    Beatrice – felice, beatitudine, beatificare; il nome è di origine latina.

    Belinda – bella; il nome è di origine tedesca, spagnola e significa “bella o serpente”. Nella mitologia babilonese, Belinda era la dea del cielo e della terra. Curiosamente, il nome Belinda è entrato nelle liste di popolarità degli Stati Uniti nel 1940.

    Bianca – bianco, purezza, chiarezza, luminosità; il nome è di origine italiana.

    Călina – bello, buono; nome di origine slava, derivato dal nome slavo maschile “Kalin”.

    Caliopi – con voce bellissima; derivato da Calliope che nella mitologia greca è figlia di Zeus e Mnemosine e madre di Orfeo. È una delle nove muse, patrona della poesia epica e dell’arte espressiva. Nelle pitture è rappresentata come una giovane con una corona di alloro sulla testa e con una tavoletta in mano pronta a scrivere.

    Calypso – un nome di origine greca che significa “nascondersi”. Calypso era nella mitologia greca il nome di una ninfa – figlia di Atlante e della dea Teti.

    Carina – amore, amato, grazioso; di origine italiana – significa “mia cara”.

    Carmen – il nome è di origine spagnola e significa “giardino”.

    Caterina – puro; il nome è di origine italiana.

    Clara – chiaro, luminoso, famoso; è un nome di origine latina.

    Clarisa – chiaro, luminoso, famoso; derivato da Clara (vedi sopra).

    Corina – freccia; latinizzato dal nome greco “Korinna”, che deriva dalla parola “kore” che significa “vergine, signorina”. In latino il nome significa “freccia”.

    Cosmina – ornamento, decorazione; nome di origine latina. L’epoca imperiale attesta l’esistenza di nomi persiani come Cosmas, Cosmia, Cosmos (da cui si è formato il derivato Cosminus), che sono prestiti dall’onomastica dei greci e corrispondenze – come Kosmas, Kosmia, Kosmos.

    Crenguta – ramo, freschezza, fragilità e giovinezza; nome di origine romena laico; è un diminutivo del sostantivo “creanga”.

    Crina – giglio; nome di origine greca, deriva più precisamente da Krinon, insieme ai suoi derivati – Krino, Krinis, ecc.

    Dalia – ramo; nome di origine ebraica.

    Daphne – alloro, lentisco; nome di origine greca.

    Daria – mare, oceano; il nome deriva dall’antico persiano, composto da “dâraya” (possedere, detenere) e “vahu” (bontà). In persiano moderno, “daryā” significa “mare, oceano”.

    Dorina – dono di Dio; nome di origine greca, deriva dal nome greco Theodoros e ha il significato menzionato – quello di dono di Dio.

    Dorothea – anche questo nome ha il significato di “dono di Dio”; nome di origine greca – deriva dalla parola greca Dorotheos – dono di Dio, “doron” – dono, “theos” – Dio.

    Draga – prezioso, caro; nome di origine romena, ma può essere trovato anche in Bulgaria.

    Edena – paradiso; nome di origine ebraica; il Giardino dell’Eden era il luogo in cui vivevano i primi esseri umani – Adamo ed Eva.

    Edith – dono prezioso; nome di origini antiche inglesi. Il nome è stato portato da capi incoronati d’Inghilterra e da santi cristiani.

    Elena – raggio di sole, luce; il nome deriva dal greco antico (Ἑλένη, scritto in caratteri latini come Elene, Helene) e significa “la solare, la splendente, la luminosa” (dal nome Helios). La variante romena comunemente usata è Ileana.

    Elvira – vera; il nome rappresenta una forma spagnola di un nome visigoto. Gli esperti linguisti considerano che sia possibile che il nome sia composto dagli elementi germanici “ala” (tutto) e “wer” (vero).

    Ema – zelante; il nome deriva dal latino “aemilus”, che in italiano potrebbe essere tradotto come “zelo”, “impazienza” o “zelante”.

    Esther – stella; il nome può significare “stella” in persiano, ma in altre interpretazioni il nome è un derivato del nome della dea Ishtar.

    Eugenia – di buona qualità, di buona stirpe; nome di origine greca.

    Federica – condottiero pacifico; nome usato nell’onomastica italiana e derivato dal tedesco Federick – che significa, come abbiamo detto, “condottiero pacifico”.

    Flavia – giallo, dorato, biondo; nome di origine latina, che ha come etimologia la parola Flavius, che viene celebrato dai cattolici il 12 maggio e dagli ortodossi il 16 febbraio.

    Flora – fiore, primavera; nome di origine romana – Flora era nella mitologia romana la dea dei fiori e degli alberi da frutto, ecc.

    Florentina – prospera, fiorita; derivato di Flora (vedi sopra).

    Gia – dono da Dio; nome derivato dal greco Ioannes.

    Gioconda – felice; il nome deriva dal latino “Iucunda” (che significa “piacevole, incantevole, felice”).

    Gloria – gloria; il nome deriva da un’espressione latina che significa “gloria”.

    Greta – perla; è una delle forme del nome latino Margarita (in italiano, Margherita), che significa “perla”, come abbiamo già detto.

    Hortensia – giardino; il nome è di origine latina, derivato da “hortensus” – “giardino”.

    Ianna – fiore bello; il nome è una variante del nome Ayanna (Kiswahili) ed è raro.

    Iasmina – fiore di gelsomino; nome di origine musulmana.

    Ileana – splendore divino, luce, splendore (vedi anche il nome Elena).

    Ioana – grazia di Dio; nome usato nell’onomastica romena e bulgara, ma di origine ebraica. È composto da “Jahve” (Elia) nella sua forma abbreviata “Jo” e “hanan” (avere pietà), che significa “Jahve ha avuto pietà”, “Dio è misericordioso”.

    Irina – pace, pacifica; Come nome proprio “Eiren” era presente nell’antica Grecia.

    Isabela – la promessa di Dio; Nome di origine latina e spagnola che rappresenta una variante del nome Elisabetta, il cui significato in ebraico è “la promessa di Dio”.

    Iris – arcobaleno; Nome di origine greca. Nella mitologia greca, Iris era la messaggera degli dei e faceva la connessione tra gli dei e gli uomini.

    Jade – giada; Nome di origine spagnola.

    Julieta – giovane, piena di vita; Nome di origine latino.

    Justina – giusto, retto; Derivato da Iustina; Nome comune nell’era imperiale, derivato con il suffisso “-inus (-ina)” dal cognome “Iustus” che significa “giusto, retto, in linea con la legge”.

    Karen – pura; Nome di origine danese, deriva dal greco Katherine.

    Lacramioara – delicatezza, sensibilità, freschezza, purezza; Nome di origine rumeno.

    Laura – saggezza, coraggio, vittoria e fiducia; Il nome deriva dal latino “laur”.

    Leticia – gioia; Nome di origine latino.

    Lorena – colei che porta alloro; E’ la forma rumena dei nomi Lorraine o Loraine, di origine francese.

    Lucia – luce; Deriva dal nome romano Lucianus; Utilizzato nell’onomastica cristiana – la martire Santa Lucia è festeggiata dalla Chiesa il 6 luglio.

    Lucretia – successo; Nome di origine latino.

    Madalina – importante, magnifica; Il nome deriva dall’ebraico.

    Maia – stella; Nella mitologia greca, Maia è una ninfa e figlia di Atlante.

    Melinda – dolce, delicata, gentile, morbida, affettuosa; Nome di origine latino.

    Mirabela – meravigliosa; Nome di origine latino.

    Miranda – degna di ammirazione; Nome di origine latino.

    Nadia – speranza; Gli etimologi sostengono che deriva dalla parola slava “nadejda”, che significa “speranza”.

    Natalia – il giorno di Natale; Alcuni linguisti definiscono Natalia con la locuzione “natali domini”, traducendo così il nome come “il giorno di Natale”.

    Nicoleta – vincere, vittoria; Gli etimologi sostengono che il nome riproduce un antico nome – Nikdlaos, usato nell’antica Grecia molti secoli prima dell’era cristiana.

    Octavia – l’ottava; Nome derivato da Octavius – nome di origine latino.

    Olga – santo, benedetto, di successo; Nome di origine slava, deriva da Oleg.

    Olimpia – nome rumeno di origine greca; Fa riferimento al monte Olimpo – la casa degli dei nella mitologia greca.

    Olivia – oliva; Nome di origine latino.

    Oxana – Ospitalità, generosità, cortesia; questo nome è una variante russa del nome Xenia (Xenia = concetto greco di ospitalità mostrato a coloro che sono lontani da casa propria).

    Patricia – Nobile; nome di origine latina, deriva da “patrician” = “nobile”.

    Raisa – Preziosa; nome di origine greca – significa “senza preoccupazioni”, ma è segnalato anche nei paesi di origine slava: Raisa = “preziosa”.

    Raluca – Gloria, bellezza; nome di origine romeno.

    Rebeca – Splendore; il nome deriva dall’ebraico Rivka, che in romeno significa “splendore”.

    Renata – Rinata; femminile di Renato, di origine latina.

    Rita – Onore, onestà, coraggio, perla, diamante; nome di origine spagnola, è la forma abbreviata del nome Margarita.

    Roxana – Splendente, alba; il nome deriva dal greco Rhoxanes.

    Sabrina – Nome di origine celtica; è il nome di un fiume in Galles.

    Samira – Chi parla la sera, amico della notte; nome di origine araba.

    Sara – Principessa, signora, principessa del popolo; nome di origine ebraica.

    Scarlet – Rosso; nome di origine francese.

    Selena – Luna; nome di origine greca.

    Simona – Ascoltatore; di origine ebraica.

    Sofia – Saggezza; nome di origine greca.

    Tamara – Vittoriosa; nome di origine ebraica.

    Tara – Tara è la dea adorata sin dai tempi antichi.

    Tereza – Raccogliere il raccolto; nome spagnolo romanizzato di Teresa, derivato dal nome Theresa. Forma originale: Therasia.

    Timea – Dolce, mite; nome di origine ungherese.

    Valentina – Salute, sano; deriva dal nome latino “Valentinus”.

    Virginia – Vergine (dal latino).

    Zara – Deriva dall’arabo zahra (fiore).

    Zoe – Vita (dal greco).

    Che nome sceglieresti per la tua bambina?

    ARTICOLI CORRELATI

    PIÙ POPOLARE