Assegnare il vino giusto a un piatto culinario è un campo vasto e abbastanza complesso. L’obiettivo è scegliere vini e alimenti che si abbinano bene l’uno con l’altro. A volte, ciò significa che sono complementari e mettono in evidenza aromi simili, mentre in altri casi potresti dover concentrarti sui contrasti tra di essi.
Trovare le combinazioni giuste può sembrare difficile all’inizio. Ecco perché ti offriamo alcuni consigli su come abbinare correttamente il vino alle paste.
La prima cosa da notare è che non devi concentrarti affatto sulle paste. Invece, quando si abbina il vino alle paste, in generale si deve concentrarsi sulla salsa.
Ciò non dovrebbe sorprenderti. Le paste non hanno molto aroma proprio. Sono utilizzate per “legare” gli altri ingredienti. Per sfruttare al massimo la combinazione di paste e vino, devi concentrarti sugli aromi dominanti del tuo piatto, che di solito si riducono alla salsa.
Pasta con salsa cremosa

Gli esperti raccomandano il vino Chardonnay quando si servono paste con una salsa cremosa e pollo, questa combinazione è una buona scelta per molti tipi di paste cremose. Il successo di questo abbinamento è in parte dovuto al fatto che il vino Chardonnay ha note ben definite di burro, che si abbinano facilmente all’aroma di una salsa cremosa per le paste.
Ad esempio, puoi usare il Chardonnay insieme ad alcune paste vegetariane, alle paste ai funghi, alla carbonara, alle paste con salsa di formaggio o persino a una lasagna di verdure.
Tuttavia, dovrai prestare attenzione al tipo di Chardonnay che scegli. Con le paste vegetariane, in genere bevi un Chardonnay giovane. Molti tipi di paste con formaggio e pesto andranno anche bene con questo tipo di vino.
D’altra parte, potresti voler bere un Chardonnay con profumi di rovere. Questo tipo di vino si abbina bene alle paste molto cremose, come la carbonara.
Se sei un bevitore di vino rosso e non vuoi abbinare le paste con salsa di formaggio, come la carbonara, con un vino bianco, puoi provare un rosso più leggero, come il Pinot Noir. Paste con salse rosse e carne
Molte ricette di paste seguono lo stesso modello generale. Utilizzano una salsa a base di pomodori, insieme a un tipo di carne rossa. Spaghetti con polpette e spaghetti alla bolognese sono solo due esempi in questo senso.
Questo tipo di piatto ha aromi forti e una certa acidità dai pomodori. La scelta migliore è concentrarsi su un vino rosso di medio corpo, che tende ad essere relativamente acido. Questo è vero soprattutto per le preparazioni in cui il pomodoro rimane l’elemento chiave dell’aroma.
Pasta con salse piccanti
Il vino abbinato alle paste con gamberi può variare a seconda del tipo di salsa utilizzata. Se il piatto ha una salsa cremosa a base di formaggio, come la salsa alfredo, è possibile abbinare un vino bianco corposo come il Chardonnay, che aiuterà a bilanciare i sapori del formaggio e della salsa.
Se, invece, si preferisce un vino rosso, si può optare per un Pinot Noir o un vino rosso leggero a base di frutti rossi.
Se le paste con i gamberi hanno una salsa a base di pomodoro, allora è consigliabile scegliere un vino rosso con un profumo di frutta rossa, come il Merlot, il Cabernet Sauvignon o il Sangiovese. Questi vini si abbinano bene con il sapore dolce e acido del pomodoro.
In alternativa, si può scegliere un vino bianco come il Sauvignon Blanc o il Vermentino, che hanno un sapore leggero e fruttato che si adatta bene ai sapori delicati dei gamberi.
Pasta ai gamberetti

Le paste con i gamberi sono un piatto delizioso, ma dovrai scegliere il vino con attenzione poiché gli aromi possono essere leggermente sfumati. Un vino Chardonnay è una scelta ideale per questo tipo di piatto, poiché crea un equilibrio interattivo di aromi che non rischiano di sopraffare i sapori del tuo piatto. Inoltre, il Chardonnay tende ad essere morbido con note di burro – due caratteristiche perfette con la salsa burrosa dei gamberi.
Le paste ai frutti di mare
Anche se abbiamo già parlato di pasta con i gamberi, ci sono molte altre ricette di pasta con i frutti di mare.
Per lo più, dovrai abbinarle con un vino bianco secco e fresco. Questo tipo di vino mette in risalto gli aromi dei frutti di mare senza sovrastarli.
Un rosé secco può essere perfetto, poiché il vino rosato offre un po’ più di profondità rispetto a quello che troverai nel vino bianco. Un rosé è spesso anche versatile, il che lo rende una scelta intelligente se stai servendo un solo tipo di vino per diversi piatti.
La principale eccezione sono le ricette di pasta con molti tipi di frutti di mare, incluso quelle che si basano molto sul gambero o sul granchio. In questi casi, potrebbe essere necessario un vino bianco più corposo. Il Chardonnay è la scelta ovvia qui; potrebbe anche essere un Chardonnay con un profumo di quercia (invecchiato).
Pasta al pesto

I vini bianchi leggeri o di media corpulenza si abbinano bene alla maggior parte dei piatti al pesto. L’elemento principale di questi piatti sono le erbe aromatiche: prezzemolo, coriandolo, menta, basilico. Pertanto, i vini secchi come il Verdicchio, il Soave o il Gavi mettono in evidenza il sapore di freschezza e di terra della salsa al pesto. Per i piatti di pasta con il pesto, opta per un vino rosso di media corpulenza come il Merlot o il Sangiovese.