More
    HomeStile di vitaCome puoi diventare un somelier?

    Come puoi diventare un somelier?

    Un sommelier, talvolta chiamato steward del vino, può essere definito come uno specialista del vino. Le sue mansioni possono variare. Potrebbe gestire, ad esempio, la cantina di un ristorante di lusso, dove una bottiglia di vino può costare tanto quanto una macchina. Potrebbe altrettanto lavorare in un ristorante fine dining, per aiutare i clienti a scegliere un vino che si abbini bene a diverse specialità culinarie.

    Inoltre, i sommelier utilizzano le loro conoscenze e la loro vasta esperienza per aiutare a creare le carte dei vini per i ristoranti.

    Oltre a conoscere l’arte del vino, il sommelier deve sapere come presentare la storia di un vino, che si tratti della storia del vitigno dal quale viene prodotto il vino che ti offre, o delle aromi e delle personalità che hanno degustato un certo vino. In breve, il sommelier dovrebbe essere colui che ti fa capire che il vino nel tuo bicchiere non è semplice liquido, ma una vera e propria arte.

    Quanto è difficile diventare sommelier?

    Quanto è difficile diventare sommelier?

    Come sommelier, devi impegnarti a superare le aspettative degli altri, ogni giorno. Questo lavoro richiede molte ore di lavoro; un sommelier può tornare a casa all’alba del giorno successivo, per ripetere tutto da capo.

    Dovrai avere conoscenze impressionanti sul vino e su come funzionano le bevande in abbinamento al cibo.

    Ci vogliono mesi di studio e pratica per sviluppare il tuo gusto per sentire perfettamente il vino, e anni di esperienza per diventare un sommelier professionista o un maestro.

    Per diventare un buon e di successo sommelier, dovrai essere veramente appassionato di vino. Inoltre, devi sapere che non si tratta solo di degustare i vini e versare il vino nel bicchiere. È necessario molto lavoro e preparazione.

    Cosa devi fare per diventare sommelier?

    Cosa devi fare per diventare sommelier?

    Ci sono diverse modalità per diventare sommelier. La buona notizia è che non è necessario avere una laurea specializzata per lavorare come sommelier, anche se aver frequentato un corso di sommelier o nel campo delle arti culinarie e della tecnologia del vino ti aiuterà a progredire nella carriera.

    La certificazione opzionale è disponibile dalle diverse organizzazioni di sommelier, che esistono sia a livello nazionale che internazionale. Inoltre, la maggior parte delle posizioni di sommelier richiedono esperienza.

    Ciò non significa che non ci siano sommelier con lauree specializzate. Ad esempio, presso The Court of Master Sommeliers, uno dei più importanti organismi di questa professione, sono sostenuti quattro livelli di test: per la laurea di sommelier principiante, per la laurea di sommelier avanzato e per il maestro sommelier. Meno di 300 professionisti hanno ottenuto la distinzione di maestro sommelier dalla fondazione di The Court of Master Sommeliers nel 1969.

    Sembra un po’ scoraggiante, vero? La buona notizia è che ci sono molte modalità per imparare sul vino che non implicano un’enorme investimento finanziario. Puoi fare progressi prima di seguire mai un corso introduttivo di sommelier e puoi aprire la strada verso un nuovo mondo: quello dell’apprezzamento del vino (anche senza rinunciare al tuo lavoro quotidiano). Ecco come!

    Trova un lavoro nell’industria della ristorazione

    Il modo migliore per imparare sul vino è dall’interno dell’industria.

    Se non hai esperienza nei ristoranti, non aspettarti che il tuo primo lavoro sia uno elegante. Anche un lavoro nella cantina di un grande ristorante, dove puoi cominciare spazzando il pavimento, può portare frutti. Potresti avere l’opportunità di lavorare con il sommelier del ristorante, ad esempio.

    Acquista una scatola di bottiglie di vino alla settimana

    I sommelier professionisti dicono che per imparare sul vino, devi comprare, assaggiare e essere disposto a sputare molto di esso. Raccomandano di trovare un negozio di vini locale e di dire al proprietario del tuo desiderio di diventare sommelier.

    Potresti dire: “Nei prossimi tre mesi, mi dedicherò a questo hobby e sono molto serio a riguardo. Vorrei davvero imparare sul vino, potresti suggerirmi cosa comprare e perché?”. Con un po’ di fortuna, il proprietario ti offrirà un limite di prezzo per rientrare nel tuo budget, mentre assaggi una vasta gamma di vini.

    Prendi un libro e poi segui un corso

    Prendi un libro e poi segui un corso

    Se non sei ancora deciso ad iniziare un corso per sommelier, puoi cominciare leggendo libri specializzati che ti aiuteranno a portare avanti la tua passione.

    Oltre ai libri scritti da sommelier rumeni, troverai in commercio volumi perfetti per principianti, come “Wine 101” e “Wine Folly – La guida essenziale al vino”.

    Per quanto riguarda i corsi di specializzazione, in Romania ci sono molte associazioni e sommelier dedicati che formano coloro che vogliono apprendere la cultura del vino, insieme alle conoscenze essenziali sui tipi di vino e l’abbinamento con i piatti culinari. Tali corsi di sommelier sono alla base della preparazione per lavorare nell’industria HoReCa e nelle vendite specifiche.

    Assicurati anche che i corsi siano autorizzati da un ministero e che i diplomi ottenuti siano riconosciuti a livello internazionale. In questo modo avranno maggior peso.

    Per ulteriori dettagli sulle forme di formazione a livello nazionale, consulta il sito dell’Associazione Sommelier della Romania (A.S.R.), un’associazione professionale no-profit, l’unica nel paese affiliata all’Associazione Internazionale Sommelier.

    Segui i venditori di vino nella tua città

    Una volta che hai trovato dei negozi di vino, bar di vino, distributori e/o persone rispettabili del settore, cerca sui loro siti web e sui canali di social media. Iscriviti alle loro newsletter e in questo modo puoi trovare modi per partecipare a degustazioni di vini che altrimenti potrebbero costare molto denaro. In questo modo hai l’opportunità di essere invitato a presentazioni e degustazioni con fornitori o produttori di vino e di imparare cose nuove sulle varie tipologie di vino.

    Viaggia nelle regioni vinicole

    Questo potrebbe non essere per i principianti, in quanto può essere più complicato dal punto di vista finanziario. Tuttavia, se sei determinato a diventare sommelier, un viaggio nelle grandi regioni produttrici di vino della Romania o di paesi con tradizioni nella produzione di vino (Francia, Spagna, Italia, Cile, Argentina), può essere una lezione straordinaria. Una visita in queste regioni ti aiuterà enormemente ad acquisire nuove conoscenze. Una volta giunto nei vigneti tradizionali, inizierai a porre domande alle quali non avevi pensato prima.

    I sommelier professionisti dicono che una visita in Francia, prima dei primi due livelli di esame per sommelier, non è necessaria, ma è fondamentale per comprendere la vinificazione. Dal punto di vista pratico, la Francia rappresenta circa la metà della prova scritta degli esami organizzati dalla Court of Master Sommeliers.

    ARTICOLI CORRELATI

    PIÙ POPOLARE